fbpx

Kung Fu Panda è un film da cui è nata una serie di animazione nel 2008 che ha come protagonista un simpatico Panda di nome Po, esperto di arti marziali cinesi.

Non poteva mancare la nostra recensione sul film/cartone di Kung Fu più famoso tra i bambini: Kung Fu Panda. Si tratta di un grande successo, parliamo di un incasso planetario da capogiri 631 744 560 dollari arrivando in cima alle classifiche dei film di azione che hanno incassato di più nella storia.

Anche in Italia il successo di questo film si è fatto sentire e ha fatto nascere un grande interesse per il Kung Fu da parte dei più piccoli e delle loro famiglie.

In questo articolo parliamo della trama e dei personaggi di Kung Fu Panda, ma soprattutto visto che ci occupiamo in modo diretto di Kung Fu trattiamo il significato più profondo e morale del film.

Kung Fu Panda Trama

Nell’ambientazione dell’antica Cina, Po un giovane panda pigro e pasticcione lavora come cameriere nel ristorante del suo padre adottivo che conta su di lui per portare avanti l’attività di famiglia. Un bel giorno, il Maestro di Kung Fu più famoso della Cina, Oogway, organizza una cerimonia in cui nominare il più grande Maestro di Kung Fu. Tra lo stupore di tutti, Po riesce a vincere il premio e a diventare Guerriero Dragone.

Intanto, Tai-Lung, ex-allievo di Shifu, un grande maestro e allievo di Oogway riesce ad evadere dalla prigione e ad accedere ad un talismano che gli dà dei poteri distruttivi, disseminando così il panico nel paese. Molti provano a sconfiggerlo, con i Cinque Cicloni (la squadra di Kung Fu più forte del posto), così anche Po tenta di fermarlo.

All’inizio il suo tentativo non va a buon fine, ma grazie all’incoraggiamento del suo Maestro Oogway e agli allenamenti a cui viene sottoposto diventa un abile guerriero. Scoprirà che il valore di ciò che il talismano in realtà non rende più forte chi lo porta con sé, ma il singolo a fare la differenza. Trovata la fiducia in sé stesso di cui aveva bisogno ritorna al Tempio ad affrontare Tai-Lung, arrivando appena in tempo per salvare Shifu.

Dopo un combattimento divertente e a tratti molto buffo, tipico del comportamento di Po, tutto finisce a lieto fine e Shifu riesce a salvarsi.

Kung Fu Panda – Personaggi

Po

Panda, è il protagonista del film, figlio di adottivo di uno spaghettinaro e grande appassionato di Kung Fu. Si tratta di un panda pigro e maldestro, ma buono, dolce e coraggioso. Alla fine del film, grazie al suo costante impegno diventerà un vero esperto di Kung Fu.

Mr. Ping

Oca/cigno, il padre adottivo di Po, proprietario del ristorante e desideroso di far diventare il figlio un esperto spaghettinaro. Una persona dolce e di cuore.

Oogway

Si tratta di una tartaruga, Maestro di Po, fondamentale per il ruolo da saggio e anche da veggente, prevede infatti sia l’arrivo del Guerriero Dragone che quello del malvagio Tai-Lung.

Shifu

Panda minore, è uno dei Maestri più forti della Cina, appare un personaggio forte e servo, ma alla fine dimostra grande affetto per i suoi allievi. Lui stesso ha cresciuto Tai-Lung fin da piccolo, insegnandogli il Kung Fu con l’obiettivo di farlo diventare il Guerriero Dragone, accecato dall’affetto non nota la sua natura crudele.

Tai-Lung

Leopardo delle nevi, è il personaggio antagonista della storia, dotato di grande talento nel Kung Fu il suo unico obiettivo è quello di ottenere la pergamena del Guerriero Dragone che conferisce gradi poteri a chi la possiede. Oogway si rende conto della sua avidità e quando gli nega la pergamena Tai Lung distrugge tutta la valle. Viene arrestato, ma poi evade dal carcere. Sarà sconfitto definitivamente da Po.

Altri personaggi che sfidano Tai Lung, incoraggiano o prendono in giro Po sono:

  • Scimmia
  • Tigre
  • Vipera
  • Gru
  • Mantide

Questi rappresentano i 5 animali tipici dello stile Shaolin, da cui sono poi nati gli stili.

Frasi più significative Kung Fu Panda

Voce narrante: La leggenda narra di un guerriero leggendario la cui abilità nel Kung Fu è materia di leggenda. Viaggiava per il paese in cerca di degni antagonisti…

Mr. Ping: Per rendere una cosa speciale devi solo credere che sia speciale!

Oogway: Mollare, non mollare… Spaghetti, non spaghetti… Ti preoccupi troppo per ciò che era e ciò che sarà. C’è un detto: ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi… è un dono. Per questo si chiama presente. [a Po]

Oogway: La tua mente è come quest’acqua, amico mio: quando viene agitata diventa difficile vedere, ma se le permetti di calmarsi la risposta ti appare chiara. [a Shifu]

Kung Fu Panda – Il messaggio morale

Il film Kung Fu Panda insegna diversi principi ai più piccoli, abbiamo riassunto quelli che riteniamo più importanti:

 

  • Anche quando non credi in te stesso, hai dentro di te tutto il potenziale per riuscire in qualcosa, infatti grazie all’impegno si può raggiungere ogni cosa (kung fu significa letteralmente duro lavoro eseguito con abilità)
  • Per quanto le persone intorno a te possano incoraggiarti e sostenerti gran parte del sostegno morale lo prendi dentro di te, formando il tuo carattere grazie all’arte marziale
  • Puoi imparare qualcosa di positivo dalle persone se sei aperto all’ascolto, prendendo da esempio persone più sagge e con più esperienza 
  • Non puoi vincere sempre, ma puoi dimostrare sempre il tuo valore mettendoti in gioco e dando il meglio di te stesso
  • I valori dell’arte marziale sono applicabili alla vita di ogni singolo giorno: umiltà, rispetto, rettitudine, lealtà e fiducia

Conclusione

Kung fu Panda è uno dei film che consigliamo all’interno della nostra Lista dei 50 Migliori film di Arti Marziali e rappresenta un ottimo modo per far avvicinare tuo figlio a questa splendida disciplina, educativa e ottima per la sua crescita.

Team Scuola Xin Dao

Chi siamo

Xin Dao è una scuola di arti marziali cinesi guidata dal Maestro Marco Gamuzza che propone corsi per principianti ed esperti di: Shaolin, Tai Chi e stage di Yi Quan. La mission della Scuola è quella di tramandare il Kung Fu nella sua essenza più pura e far sviluppare al praticante tutte le sue potenzialità.

Dove

I nostri corsi di Kung Fu per adulti e bambini vengono svolti nella Scuola Gramsci, Via Ugo la Malfa 7, Paderno Dugnano (MI).

Su richiesta il Maestro Marco Gamuzza svolge seminari sugli stili interni avanzati del Kung Fu in tutta Italia.

 

Quando

Corsi per bambini e ragazzi

Corso bambini baby (4-6 anni): lunedì e venerdì, dalle ore 17.00 alle 18.00

Corso bambini junior (7-13 anni): lunedì e venerdì, dalle ore 18.00 alle 19.00

 

Prenota la lezione gratuita di Kung Fu per TUO figlio/a

Per tutelare la tua privacy*

Seguici la nostra Associazione Sportiva anche sulla pagina Facebook!

error: Content is protected !!
kung fu

Scrivi il tuo nome, la tua email e Accedi Ora al Video

Complimenti! Adesso puoi guardare il video training.

Share This