fbpx

Film di arti marziali: la nostra classifica

 

Sul web ci sono diversi siti che hanno stilato una classifica dei migliori film di arti marziali e di Kung Fu, così abbiamo deciso di crearne una anche noi. 😉

Per farci aiutare a stilare una Classifica dei film più spettacolari abbiamo chiesto sia l’opinione del Maestro Marco Gamuzza sia degli allievi della Scuola di Kung Fu Xin Dao, insieme abbiamo scelto questa lista dei Migliori Film di Arti Marziali.

I film consigliati dal Maestro avranno accanto 3 asterischi rossi: ***

Ecco tutti i film in ordine di uscita:

1) Con una mano ti rompo, con due piedi ti spezzo (1971)***

La nostra lista inizia con uno dei film più noti degli anni Settanta, il titolo lo presenta bene e ha trovato l’approvazione di tutti i componenti del nostro team.

2) 5 dita di violenza (1972)

La storia di un giovane campione che dopo aver subito un grave torto vuole vendicarsi. È un film che nonostante sia datato risulta godibile da un pubblico adulto.

3) Dalla Cina con Furore (1972)

Si tratta senza dubbio della pellicola che ha consacrato Bruce Lee come re indiscusso dei film di Hong Kong detti “Film Gong Fu”. Il protagonista Chen Jeh interpreta il ruolo dell’ “eroe moderno” che combatte contro l’invasore straniero e che quindi trovò grande approvazione nel pubblico cinese.

4) I 3 dell’Operazione Drago (1973)

Questo film vede sempre come protagonista Bruce Lee coinvolto all’interno di un’operazione deve fare luce sui traffici illeciti di un ex membro del Tempio Shaolin diretto da lui. Un altro Must.

5) 36ª camera dello Shaolin (1978)

Film famoso tra gli intenditori di arti marziali cinesi, ha come protagonista un giovane Gordon Liu alla scoperta delle tecniche segrete dello Shaolin. Il particolare nome è dato dal fatto che il giovane alunno decide di studiare al tempio Shaolin dove troverà 35 camere in cui apprenderà in modo graduale le tecniche del Kung Fu.

Un film consigliato dal Maestro.

6) Drunken Master (1978)***

Film degli anni Settanta che vede come protagonisti un allievo che apprende una speciale tecnica di combattimento chiamata Drunken Boxing. Attore principale è Jackie Chan, che dà vita ad un nuovo stile cinematografico mixando commedia e arti marziali.

7) Jackie Chan, La mano che uccide (1979)

Eccone ancora uno di Jackie Chan, sempre coerente a quello stile umoristico che contraddistingue l’attore.

8) Il Clan del Loto Bianco (1980)

Una storia di combattimenti e rivalità ambientata al Tempio Shaolin.

9) Shaolin Temple (1982)

I film di Jet Li sono sempre una garanzia, così come questo che come dice il titolo è ambientato al Tempio Shaolin nel periodo tra la dinastia Sui e la dinastia Tang.

10) No retreat, no surrender (1986)***

Uno dei film preferiti del nostro Maestro Marco Gamuzza. Il titolo in italiano non lo rappresenta al meglio, ecco perché abbiamo scelto di lasciare il titolo originale. Jason è uno studente di karate e ammiratore di Bruce Lee che si allena nella palestra (dojo) del padre. Un giorno il padre viene minacciato e picchiato dai dei loschi individui che vogliono convincerlo ad entrare in una organizzazione criminale del paese. Jason, disperato chiede aiuto in preghiera sulla tomba di Bruce Lee che tornerà per allenarlo e avere la sua vendetta.

11) Il ragazzo dal kimono d’oro (1987)***

Uno dei pochi film italiani di arti marziali ben fatti che ha come protagonista il famoso Kim Rossi Stuart.

12) Senza esclusioni di colpi (1988)***

È la storia di un pilota militare che partecipa ad un combattimento clandestino ad Hong Kong. Trama lineare, buona l’interpretazione di Jean-Claude Van Damme e belle scene di combattimento.

13) Nico (1988)

Primo film di Steven Seagal che esperto di Aikido viene chiamato per interpretare la parte di Nico. Un film che ha aperto la strada all’attore nel mondo del cinema e che vale la pena vederlo. Attuale nonostante sia della fine degli anni Ottanta.

14) I migliori (Best of the Best) (1989)***

Uno dei film segnalati dal Maestro Marco Gamuzza e che ricorda di aver visto con piacere da ragazzo. Questa volta il protagonista pratica Taekwondo (arte marziale coreana) e tutto è incentrato su un importante torneo che potrebbe cambiare la sua vita.

15) Kickboxer – Il nuovo guerriero (1989)

Interpretato da Jean-Claude Van Damme gira attorno a: Muay Thai, Kickboxing, Karate, una storia di vendetta e di un ragazzo che vuole dimostrare quanto vale.

16) Once upon a time in China (1991)

Un grande successo in Cina e poi nel resto del mondo, è la storia del Maestro di arti marziali Wong Fei Hung interpretato da Jet Li.

17) Drago d’acciaio (1992)***

Così come il padre Bruce Lee anche Brandon Lee diventa ben presto un attore marziale ed è protagonista di questo film. È la storia di un ragazzo che assiste ad un omicidio e si trova a vedersela sia con agenti corrotti che con la mafia cinese.

18) Dragon: la storia di Bruce Lee (1993)

Un film che non necessità di spiegazioni o didascalie aggiuntive. Vuoi saperne di più sulla storia d Bruce Lee? Guarda questo film.

19) Tai Chi Master (1993)

Forse si tratta del film più significativo basato sul Tai Chi, un’arte marziale che se portata al massimo livello può avere un potenziale difensivo enorme.

20) Wing Chun (1994)

Storico film di Wing Chun degli anni Novanta che racconta di una Maestro di arti marziali che cerca di proteggere il suo villaggio dall’intrusione di un gruppo di banditi.

21) Terremoto nel Bronx (1995)

Interpretato da Jackie Chan è la storia di un ragazzo che si è trasferito a New York e deve vedersela con una banda di gangster che ruba diamanti.

22) The legionary – Fuga all’inferno (1998)

Un cast importante per un film diventato storico che vede protagonista Jean-Claude Van Damme.

23) La tigre e il dragone (2000)

Film realizzato a basso budget che ebbe un notevole successo, probabilmente si tratta del film cinese che ha avuto più incassi negli Stati Uniti. Cina di fine Settecento, l’esperto di arti marziali Li Mu Bai affida alla donna che ama una spada magica e quando la perde i due fanno di tutto per recuperarla.

24) Kiss of the dragon (2001)***

Parigi, un ufficiale dei servizi segreti viene coinvolto in una missione top secret, ma qualcosa va storto.

25) Hero (2002)

Premiato con la candidatura a diversi Oscar e sicuramente uno di quei film da mettere nella propria lista di film da vedere. Ambientato circa 2000 anni fa è la storia di un eroe Senza Nome interpretato da Jet Li.  

26) Jason Bourne: 1) The Bourne Identity; 2) The Bourne Supremacy; 3) The Bourne Ultimatum (dal 2002)

Anche se si tratta di una trilogia cheè legata solo in parte alle arti marziali abbiamo voluto comunque inserirla perché il protagonista rispecchia in qualche modo i tipici protagonisti del mondo cinematografico marziale: un uomo che subisce un’ingiustizia e vuole la sua vendetta. Inoltre, vogliamo sottolineare la bravura di Matt Damon?  

27) Kill Bill: volume 1 e volume 2 (2003)***

DEVI vedere questo film e ti diamo subito 3 motivi validi:

1) Il regista è Tarantino

2) La trama è da 10 e Lode

3) Per quanto surreali e fantastiche le scene di Kung Fu sono tra le più belle della storia del cinema.

P.S. altri due motivi:

4) L’attrice ha un talento incredibile, parliamo di Uma Thurman

5) Questo film è sempre attuale

Trama in breve: è la storia di un’assassina che dopo essersi svegliata da un coma di 4 anni è in cerca di vendetta nei confronti di chi gli ha portato via ogni cosa.

28) Ong bak – Nato per combattere (2003)***

Un ragazzo tailandese combattente di Muay Thai in missione a Bangkok, alla ricerca di una statua di Buddha rubata.

29) L’ultimo samurai (2003)

Candidato a 4 premi Oscar è un film che sicuramente vale la pena di vedere almeno una volta. È la storia di un ex capitano americano che viene chiamato a combattere per conto dell’Impero giapponese allo scopo di eliminare i samurai ribelli presenti nel territorio.

30) La foresta dei pugnali volanti (2004)

Ambientato nel periodo della dinastia Tang è uno dei film di arti marziali più noti e visti che racconta la storia di un’organizzazione ribelle chiamata L’Alleanza dei Pugnali Volanti.

 

31) Shaolin contro i mostri diabolici (2004)

Un film horror/azione di arti marziali del 2004 che vede protagonista uno degli attori di Kill Bill.

32) Danny the Dog (2005)***

A nostra detta uno dei migliori film di arti marziali degli ultimi anni, sia per noi del team Xin Dao che per diversi allievi della nostra scuola. Un ragazzo viene addestrato e trattato in modo brutale al fine di fare da “guardia del corpo” ad un malavitoso. Quando scopre che esiste un mondo diverso da quello che conosce cercherà la sua vendetta.

33) Fearless (2006)***

Uno dei film più belli di arti marziali, da vedere almeno una volta. Ricco di combattimenti e di molti insegnamenti tradizionali del kung fu.

34) Wushu (2008)

Combattimenti, arti marziali e maestri si sfidano in questo film.

35) Ip man: la trilogia (2008-2015)

Chi non conosce la leggendaria storia di Yip Man, il Maestro di Bruce Lee? In questa trilogia viene raccontata la storia del famoso Maestro e delle sue vicende biografiche, interpretato dallo straordinario attore Donnie Yen. Un successo planetario.

36) Il regno proibito (2008)***

Film bellissimo. Un ragazzino appassionato di arti marziali trova un’antica arma cinese all’interno di un negozio e all’improvviso ecco che si ritrova nell’antica Cina.

37) Red cliff la battaglia dei tre regni (2008)

Adattamento cinematografico di un romanzo, riguarda gli eventi della battaglia di Chibi, avvenuti al termine della dinastia Han e antecedenti al periodo conosciuto come dei Tre Regni nell’antica Cina.

38) Never Back Down (2008)

Adatto soprattutto ad un pubblico più giovane, è la storia di un ragazzo che si trasferisce in una nuova città e deve vedersela con un Gruppo di coetanei. Il ragazzo affronterà sfide, determinazione e duri allenamenti.

39) Kung fu Panda (2008-2016) per i più piccoli

Il film-cartone più famoso di sempre sul Kung Fu per i più piccoli (ma anche per i grandi) divertente, educativo e motivazionale.

40) Ninja Assassin (2009)

Titolo a parte, la trama di questo film è davvero ben fatta. È un perfetto connubio tra film drammatico e di arti marziali. Penso sinceramente che sia uno dei migliori film di arti marziali degli ultimi anni.

41) The Karate Kid – La leggenda continua (2010)

Ha spopolato tra i più giovani ed è sicuramente uno di quei film che incarna bene i valori del Kung Fu: impegno, rispetto, perseveranza, duro lavoro, determinazione. Perfetto per giovani e famiglie.

42) Shaolin – La leggenda dei monaci guerrieri (2011)

Rivalità tra signori locali, morte e distruzione ambientati al Tempio Shaolin.

43) Tai Chi Zero (2012)

Non potevano mancare almeno due film dedicati al Tai Chi, una disciplina per il benessere ma soprattutto un’incredibile ed efficace arte marziale interna. Tai Chi Zero è la storia di come il Tai Chi stile Chen sia stato tramandato nelle generazioni e per la prima volta insegnato ad un estraneo alla famiglia Chen, si tratta di una rivisitazione fittizia della storia che mantiene comunque alcuni tratti veritieri.

44) Tai Chi Hero (2012)

Altro film di Tai Chi che continua la storia del precedente Tai Chi Zero, spiegando le avventure di Yang Lu Chan che si conquista la fama di Principe del Tai Chi.

45) Man of Tai chi (2013)

Se dovessimo dare un giudizio tra tutti i film di Tai Chi questo è il più bello, probabilmente anche perché più recente e per il cast stellare. Infatti, in veste del cattivo troviamo Keanu Reeves. Uno studente di Tai Chi dimostra le sue straordinarie abilità all’interno di competizioni proibite.

46) The Grandmaster (2013)

Segue le orme della vita di Ip Man, il famoso Maestro di Wing Chun noto per essere stato uno degli insegnanti di Bruce Lee.

47) 47 Ronin (2013)

La vera storia di un gruppo di Samurai in cerca di vendetta a causa dell’uccisione del loro Comandante.

48) L’uomo con i pugni d’acciaio (2013)

Protagonisti Russel Crowe e Lucy Liu. Un uomo che fabbrica armi per un clan molto violento, costretto a guadagnarsi così da vivere per liberare la donna che ama da un bordello.

49) The Great Protector (2014)

Ambientato verso la fine della Dinastia Qing tra rivalità, tempi difficili, rapporti tra Maestri e allievi, un ragazzo prova a risollevare la sua attività di scorta armata per guadagnarsi da vivere.  

50) The sword of destiny (2016)

Sequel de La tigre e il dragone. In seguito alla morte del Maestro Li Mu Bai nel mondo delle arti marziali si è diffuso il caos e il crudele Hades Dai cerca di impadronirsi della spada dai poteri magici. Un mix tra un fantasy azione molto avvincente.

Disponibile su Netflix.

Con questo ultimo film è terminata la lista dei film di arti marziali che abbiamo condiviso con te.

Questa lista ti è piaciuta? Vorresti inserire anche tu altri film di arti marziali e combattimento che ti sono piaciuti? Commenta qui sotto e condividi sui social con i tuoi amici. 🙂

 

Team Xin Dao

Sei di Milano e provincia?

Prenota la tua lezione gratuita di Kung Fu

Per tutelare la tua privacy*

Leggi anche

Articoli consigliati

Guida completa alle Arti marziali

Guida completa alle Arti marziali

Guida completa alle Arti marziali Domande e risposteChe cosa sono le arti marziali? L’espressione arte marziale identifica l’insieme di attività che hanno come studio la difesa personale, il combattimento, l’evoluzione e la crescita personale, il benessere...

error: Content is protected !!
kung fu

Scrivi il tuo nome, la tua email e Accedi Ora al Video

Complimenti! Adesso puoi guardare il video training.

Share This