fbpx

Corso di Tai Chi Milano – Adulti

Per principianti, intermedi e avanzati

i

Il programma

Il percorso della nostra scuola di Tai Chi Quan di stile Yang, si sviluppa attraverso lo studio dei fondamentali e delle forme. In particolare si affronta lo studio dei seguenti argomenti/tecniche:

  • Studio delle principali forme del Tai Chi: dalle forme di base come la forma 8, la forma 13 e la forma 24; alle più avanzate come la forma 40, la forma 103 e la forma di sciabola e spada Tai Chi.
  • Tipi di respirazione: dalla respirazione Buddista alla respirazione Taoista (inversa), fino alle 5 respirazioni del Buddha.
  • Zhan Zhuang: esercizi statici fondamentali, componenti cardine di tutti gli stili interni.
  • Ba Da Shi: Otto grandi movimenti/movimenti degli animali del Ba Gua Zhang.
  • Wu Xing Qi Gong: Qi gong dei 5 animali.
  • I 6 suoni segreti del benessere.
  • Lo studio delle forme tipiche dello stile, viene da subito affiancato a un lavoro complementare di Qi Gong, disciplina antica legata al Tai Chi, che crea i presupposti per lavorare in maniera profonda ed efficace.

Oltre a essere praticata come disciplina per il benessere psicofisico, nel nostro corso di Tai Chi si pone attenzione anche alle applicazioni marziali delle tecniche del Tai Chi, che è un’arte marziale formidabile.

Obiettivi

Perché praticare Tai Chi

BENEFICI FISICI: purifica il corpo e migliora la circolazione, rende i tendini e le fasce muscolari più tonici ed elastici, rinforza e riequilibra la colonna vertebrale, aiuta lo sblocco delle articolazioni, che nella medicina cinese sono considerate delle porte di passaggio. Le articolazioni, infatti, se bloccate, rendono il corpo legato e appesantito.

BENEFICI MENTALI: la pratica del Tai Chi rilassa notevolmente la mente alleggerendola dall’eccessiva energia accumulata dallo stress quotidiano, permette di rimuovere vecchie emozioni negative, ripristina lo stato di salute psichico, aiuta a eliminare i problemi d’ansia, permettendoci di ritornare a uno stato di serenità globale.

Leggi tutti i Benefici del Tai Chi.

}

Quando

Corso Tai Chi Milano

(Paderno Dugnano)

Mercoledì ore 19.30-21.00

Dove

Palestra Gramsci

Via Ugo la Malfa, 7 20037 Paderno Dugnano (MI)

Domande frequenti

Che cos'è il Tai Chi?

Il Tai Chi Quan è un’arte marziale e disciplina interna millenaria, che nasce in Cina.

La sua funzione è polivalente: da una parte è un’efficace arte marziale, dall’altra un eccellente sistema di meditazione in movimento, da alcuni definito in modo gergale Yoga cinese, proprio per la sua grande capacità di conferire profondo equilibrio e armonia per chi lo pratica.

Il Tai Chi è un’arte marziale o una ginnastica dolce?

Nasce ed è un’arte marziale interna cinese, ma si presta anche come disciplina dolce per la lunga vita.

A che età posso iniziare a praticare Tai Chi?

Puoi iniziare a praticare questa disciplina a qualunque età, ma il nostro consiglio è quello di partire dai 16 anni in poi.

Il Tai Chi è una ginnastica per anziani?

Il Tai Chi non è una ginnastica per gli anziani, ma è anche per gli anziani.

Il Tai Chi fa bene alla salute?

Assolutamente sì, a prova di ciò ci sono numerosi studi scientifici condotti da Università e Istituti di ricerca, alcuni di questi:

  • Lo studio degli scienziati dello Institute of Injury Prevention and Control alla Taipei Medical University
  • Lo studio tedesco del 2009
  • Lo studio del National Center for Complementary and Integrative Health (Stati Uniti)

Leggi l’articolo di Wired su cui puoi trovare alcuni studi scientifici sul Tai Chi.

Come si svolge una lezione di Tai Chi?

Dopo una fase di scioglimento articolare e allungamento muscolare, si procede con movimenti lenti e armoniosi, veicolati da una respirazione profonda.

Quali sono i benefici?

Il Tai Chi Quan consente di lavorare su due aspetti dell’individuo:

Sul piano fisico: sviluppo di una corretta postura, miglioramento dell’equilibrio, maggiore radicamento e incremento della propria tonicità e flessibilità.

Sul piano energetico: ovvero attraverso esercizi specifici di respirazione e visualizzazione si va mano a mano a ottenere il corretto scorrimento dell’energia vitale chiamato in cinese “Qi”.

Se ho una disabilità, posso praticare Tai Chi?

La cosa migliore è domandare al tuo medico, per capire se si tratta della disciplina giusta per te.

Mi posso iscrivere ad un corso di Tai Chi anche se è già iniziato?

Certo, puoi iniziare in qualunque momento dell’anno, da settembre a giugno.

Qual è il termine più corretto: Tai Chi, Taiji o Tai Chi Quan?

Il termine Tai Chi o Taiji identifica il simbolo dello Yin e dello Yang, nel primo caso con la traslitterazione dei caratteri cinesi con le lettere in latino (non ufficiale, ma entrato in uso comune); nel secondo caso è scritto con la traslitterazione ufficiale cinese (Pinyin).
Mentre la disciplina si chiama Tai Chi Quan o Taiji Quan (dove Quan sta per stile/metodo), ma viene pronunciata per semplificazione con il solo termine Tai Chi.

Quali sono gli abiti adatti per una lezione di Tai Chi?

Puoi praticare la tua lezione con una tuta comoda e delle scarpette a suola bassa.

Quanto tempo mi serve per imparare?

Ogni praticante ha differenti tempi di apprendimento – che variano soprattutto in base all’impegno che il praticante dimostra -, ma in linea di massima in 1 anno puoi acquisire delle buone basi.

error: Content is protected !!
kung fu

Scrivi il tuo nome, la tua email e Accedi Ora al Video

Complimenti! Adesso puoi guardare il video training.