fbpx

Che cos’è lo Shaolin?

Che cos’è lo Shaolin? Se ti stai interessando alle arti marziali cinesi, questa è una delle prime domande  più frequenti cercata sul web.

Shaolin, è lo stile di Kung Fu per eccellenza, considerato il padre di tutti gli stili del Kung Fu. Il termine deriva dal Tempio Shaolin del nord della Cina che si trova nella provincia dello Henan e si traduce letteralmente con “pugno della giovane foresta”. Significato facilmente attribuibile alla posizione strategica del tempio Shaolin.

 

Shaolin: contenitore di Stili

Oggi, questo stile si è diffuso e diversificato così tanto, da essere considerato un contenitore di stili. Tutti questi stili di Kung Fu, nati da Shaolin, pur avendo creato delle caratteristiche e strategie di combattimento proprie, hanno una base comune: i fondamentali Shaolin, detti jibengong.

Per citare alcuni dei più famosi stili, provenienti da Shaolin: lo stile della tigre (hu quan) che ha movimenti compatti basati sulla forza e il radicamento; lo stile del serpente (she quan), che ha dei movimenti sinuosi e veloci; lo stile pugno cannone (pao quan), praticato nella nostra scuola, caratterizzato da tecniche esplosive che si focalizzano sull’attacco; lo stile della mantide (tang lang quan), che lavora sui movimenti improvvisi atti a bloccare gli arti dell’avversario per sviluppare delle leve; lo stile del drago (long quan), che ha la particolarità di muoversi manifestando una grande armonia, per poi colpire in maniera violenta; lo stile del fiore di prugno (mei hua quan), dai movimenti circolari e di grande equilibrio – si racconta che al Tempio Shaolin i monaci praticassero questo stile allenandosi su dei pali – ancora oggi molto diffuso in Cina.

 

Tipologie di Shaolin

Bisogna però prestare attenzione a non confondere lo Shaolin moderno, più correttamente chiamato Wushu, con lo Shaolin tradizionale. Il primo, è nato nello scorso secolo, e presta più attenzione all’aspetto estetico e ginnico dell’arte marziale cinese; il secondo, ha cercato di mantenere intatte le caratteristiche proprie dell’arte marziale tradizionale e con sé, la sua efficacia marziale.

Questo stile di Kung Fu permette al praticante di acquisire tutti i fondamentali necessari alla pratica di qualsiasi arte marziale, per questo anche in Cina i bambini vengono incoraggiati a praticarlo il prima possibile. Proprio per questo motivo chi pratica Shaolin non avrà alcun problema ad approcciarsi ad altre arti marziali cinesi, in quanto lo Shaolin rappresenta la radice di ogni stile venuto dopo.

Lo stile Shaolin, insegnato nella nostra scuola, ha la caratteristica di permettere al praticante di sviluppare e accrescere alla sua massima potenzialità in più specialità:

  • studio delle posizioni del Kung Fu di base e dei principi associati
  • tecniche percussive di pugno
  • tecniche di calcio
  • tecniche di leve articolari
  • tecniche di proiezione e sradicamento
  • combattimento

 

Grazie ad un programma completo, il praticante ha modo di spaziare e avere una conoscenza a 360° del Kung Fu. Tutto ciò porterà il praticante a poter accedere e comprendere al meglio gli stili superiori, come: l’Yi Quan; lo Xing Yi; Tai Chi Chen.

In questo articolo ho risposto alla domanda che cos’è lo Shaolin. Consiglio di praticare Shaolin a tutti coloro che iniziano il loro percorso nell’arte marziale, perché conferisce una preparazione completa e prepara a ogni tipo di scelta marziale futura.

M° Marco Gamuzza

Seguici sulla Pagina Facebook per accedere a contenuti di valore come video e articoli sullo Shaolin e gli altri stili di arti marziali della nostra scuola.

Chi siamo

Xin Dao è una Scuola/Associazione sportiva di arti marziali cinesi guidata dal Maestro Marco Gamuzza che propone corsi per principianti ed esperti di: Shaolin, Tai Chi e stage di Yi Quan. La mission della Scuola è quella di tramandare il Kung Fu nella sua essenza più pura e far sviluppare al praticante tutte le sue potenzialità.

Dove

I nostri corsi di Kung Fu per adulti e bambini vengono svolti nella Scuola Gramsci, Via Ugo la Malfa 7, Paderno Dugnano (MI).

 

Su richiesta il Maestro Marco Gamuzza svolge seminari sugli stili interni avanzati del Kung Fu.

 

Quando

Corso adulti: lunedì e venerdì, dalle ore 19.30 alle 21.00

Corso bambini baby (4-6 anni): lunedì e venerdì, dalle ore 17.00 alle 18.00

Corso bambini junior (7-13 anni): lunedì e venerdì, dalle ore 18.00 alle 19.00

 

Prenota la tua lezione gratuita di Kung Fu

Per tutelare la tua privacy*

error: Content is protected !!
kung fu

Scrivi il tuo nome, la tua email e Accedi Ora al Video

Complimenti! Adesso puoi guardare il video training.

Share This