Sei qui: Home 9 Tai Chi & Qi Gong 9 Tai Chi: 5 benefici per praticarlo

Tai Chi: 5 benefici per praticarlo

24 Apr 2018 | 0 commenti

Il Tai Chi è un’arte marziale cinese, divenuta nel tempo una disciplina praticata anche per il benessere, la salute, la difesa personale e l’equilibrio interiore.

I benefici del Tai Chi sono moltissimi e in questo post ne elenchiamo alcuni dei più ricorrenti.

Se lo vorrai al termine di questo articolo troverai un modulo di contatto per prenotare una lezione di prova gratuita al Corso di Tai Chi di Paderno Dugnano.

 #1 Migliora la postura

Praticare Tai Chi migliora la postura, infatti, i movimenti lenti e continuativi prevedono una misurata escursione delle articolazioni tale da preservarle al meglio e allentare la rigidità muscolare.

Proprio grazie al mantenimento della flessione delle articolazioni, in modo particolare quelle delle anche e delle gambe, favorisce lo scarico del peso in eccesso verso il suolo portando un alleggerimento del carico sulla schiena, e del resto del corpo, aumentando la stabilità.

La pratica darà modo di incrementare l’equilibrio, migliorare la postura e renderà l’atteggiamento corporeo più vitale. Infine aiuterà a prevenire futuri infortuni dettati da eventuali cadute.

#2 Tonifica i muscoli

I movimenti lenti, densi e continui del Tai Chi, favoriscono in modo profondo la tonificazione dei muscoli e la loro elasticità, in particolare dei muscoli cosiddetti stabilizzatori, cioè quelli che mantengono l’equilibrio del corpo. Anche i tendini verranno attivati e resi più forti.
Questo, ha anche il vantaggio di ottenere una maggiore stabilità fisica, di aumentare la reattività di spostamento e dei riflessi.

#3 Sblocca e favorisce il corretto flusso del Qi

Attraverso i movimenti caratteristici del Tai Chi, associati alla visualizzazione e alla respirazione andremo a favorire lo sblocco e lo scorrimento dell’energia vitale, conosciuta meglio con il termine cinese “Qi”.

Questa energia si trova all’interno del sangue e dei canali energetici, chiamati meridiani (in cinese Jing-Luo).

#4 Benessere psichico

Grazie a una corretta respirazione addominale congiunta ai movimenti, corpo e mente si trovano in perfetto equilibrio favorendo il benessere psichico della persona.

Il Tai Chi unendo movimento e meditazione è un’ottima attività per alleggerire il carico di stress accumulatosi nella vita di tutti i giorni.

Il livello di attenzione e di concentrazione necessari per eseguire i movimenti in maniera corretta fa sì che il praticante acquisisca una maggiore consapevolezza e accrescimento della fiducia in sé stesso e della sua autostima.

All’interno del nostro Corso infatti, molti praticanti ci raccontano come dopo alcuni anni di pratica la loro autostima sia aumentata in modo notevole portando un cambiamento importante nella loro vita.

#5 Difesa personale

È incredibile quante porte d’accesso possa offrire il Tai Chi, infatti, coloro che cercano in questa disciplina interna il suo aspetto marziale e difensivo, e si ha la fortuna/possibilità di avere un Maestro competente che possiede anche la conoscenza del Tai Chi in questa chiave di lettura, lo studio prevederà lezioni ed esercizi mirati molto utili ed efficaci per fare di questa disciplina una vera arma per la difesa personale.

Attraverso allenamenti e pratiche peculiari di questa arte, si andrà mano a mano ad acquisire un tipo di forza esplosiva ed elastica, detta “Fajin”, oppure l’aumento della sensibilità dei propri arti ma anche del resto del corpo per “sentire” ciò che fa l’avversario, e di conseguenza controllarlo, o ancora incrementando l’istinto e le reazioni automatiche attraverso esercizi in coppia come il Tui Shou (tradotto “spingere con le mani”) o il Duan Shou (esercizio più avanzato del Tui Shou), sino ad arrivare al San Shou Tai Chi (combattimento libero del Tai Chi Quan).

Come abbiamo potuto vedere, i benefici del Tai Chi sono molti: dal miglioramento della propria postura e rafforzamento della stessa, ad un lavoro più profondo ovvero quello energetico attraverso i canali energetici dell’agopuntura, ad un processo meditativo sino all’arte marziale vera e propria.

Il Tai Chi diventa quindi una scienza che si plasma alla persona che sceglie di migliorarsi, attraverso un metodo con profondi principi in equilibrio con la natura e tutto ciò che ci circonda.

Prenota una lezione di prova gratuita al nostro Corso di Tai Chi a Paderno Dugnano, Visita la pagina dedicata.

M° Marco Gamuzza

Vivi nei dintorni di Paderno Dugnano?
Compila il modulo qui sotto e prenota la Lezione Gratuita in Palestra 

Per tutelare la tua privacy

4 + 11 =

lezione gratuita di tai chi

Lezione Gratuita di Tai Chi

Guarda la Lezione Gratuita di Tai Chi di 40 min che ho Preparato per Te e Ritrova l’Energia Fisica e Mentale per Stare Bene Ogni Giorno.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Domande? Lascia un commento!

Il team della Scuola di Kung Fu Xin Dao ti risponderà con piacere.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiama ora
error: Il contenuto è protetto