I benefici del Tai Chi

 

Come abbiamo detto nell’ultimo articolo, il Tai Chi è un’arte marziale interna cinese, divenuta nel tempo una disciplina praticata anche per il benessere, la salute e l’equilibrio interiore. Se non lo avete fatto vi invitiamo a leggere l’articolo sulla storia del Tai Chi a questo link.
L’ultimo sabato del mese di aprile, come ogni anno, si festeggia la Giornata mondiale del Tai Chi, una ricorrenza nata nel 1999 con lo scopo di far conoscere al mondo il Tai Chi e il Qi Gong e diffusasi in più di sessanta nazioni nel mondo.
In occasione della Giornata Mondiale del Tai Chi che questo mese sarà il 28 aprile 2018, abbiamo pensato di stilare una lista di cinque motivi per cui praticare Tai Chi può cambiare la vostra vita:

#1 Migliora la postura

Praticare Tai Chi migliora la postura, infatti, i movimenti lenti e continuativi prevedono una misurata escursione delle articolazioni tale da preservarle al meglio e allentare la rigidità muscolare. Proprio grazie al mantenimento della flessione delle articolazioni, in modo particolare quelle delle anche e delle gambe, favorisce lo scarico del peso in eccesso verso il suolo portando un alleggerimento del carico sulla schiena, e del resto del corpo, aumentando la stabilità.
La pratica darà modo di incrementare l’equilibrio, migliorare la postura e renderà l’atteggiamento corporeo più vitale, non ultimo aiuterà a prevenire futuri infortuni dettati da eventuali cadute.

#2 Tonifica i muscoli

I movimenti lenti, densi e continui del Tai Chi, favoriscono in modo profondo la tonificazione dei muscoli e la loro elasticità, in particolare dei muscoli cosiddetti stabilizzatori, cioè quelli che mantengono l’equilibrio del corpo. Anche i tendini verranno attivati e resi più forti.
Questo, ha anche il vantaggio di ottenere una maggiore stabilità fisica, di aumentare la reattività di spostamento e dei riflessi.

#3 Sblocca e favorisce il corretto flusso del Qi

Attraverso i movimenti caratteristici del Tai Chi, associati alla visualizzazione e alla respirazione andremo a favorire lo sblocco e lo scorrimento dell’energia vitale, conosciuta meglio con il termine cinese “Qi”, questa, si trova all’interno nel sangue e nei canali energetici, chiamati meridiani (in cinese Jing-Luo).

#4 Benessere psichico

Grazie a una corretta respirazione addominale congiunta ai movimenti, corpo e mente si trovano in perfetto equilibrio favorendo il benessere psichico della persona.
Il Tai Chi unendo movimento e meditazione è un’ottima attività per alleggerire il carico di stress accumulatosi nella vita di tutti i giorni. Il livello di attenzione e di concentrazione necessari per eseguire i movimenti in maniera corretta fa sì che il praticante acquisisca una maggiore consapevolezza e accrescimento della fiducia in sé stesso e della autostima.

#5 Difesa personale

È incredibile quante porte d’accesso possa offrire il Tai Chi, infatti, coloro che cercano in questa disciplina interna il suo aspetto marziale e difensivo, e si ha la fortuna/possibilità di avere un Maestro competente che possiede anche la conoscenza del Tai Chi in questa chiave di lettura, lo studio prevederà lezioni ed esercizi mirati molto utili ed efficaci per fare del Tai Chi una vera arma da difesa personale.
Attraverso allenamenti e pratiche peculiari di questa arte, si andrà mano a mano ad acquisire un tipo di forza esplosiva ed elastica, detta “Fajin”, oppure l’aumento della sensibilità dei propri arti ma anche del resto del corpo per “sentire” ciò che fa l’avversario, e di conseguenza controllarlo, o ancora incrementando l’istinto e le reazioni automatiche attraverso esercizi in coppia come il Tui Shou (tradotto “spingere con le mani”) o il Duan Shou (esercizio più avanzato del Tui Shou), sino ad arrivare al San Shou Tai Chi (combattimento libero del Tai Chi Quan).

Come abbiamo potuto vedere, l’arte del Tai Chi mette a disposizione diversi benefici, funzioni o obiettivi, dal miglioramento della propria postura e rafforzamento della stessa, ad un lavoro più profondo ovvero quello energetico attraverso i canali energetici dell’agopuntura, ad un processo meditativo sino all’arte marziale vera e propria.
Il Tai Chi diventa quindi una scienza che si plasma alla persona che sceglie di migliorarsi, attraverso un metodo con profondi principi in equilibrio con la natura e tutto ciò che ci circonda.

M° Marco Gamuzza

Per la Giornata mondiale del Tai Chi

Vi invitiamo alla:

Lezione gratuita

SABATO 28 APRILE 2018
dalle ore 15.00 alle ore 18.00

Parco Toti
Via Fausto Coppi, Paderno Dugnano, Milano

*Iscriviti cliccando parteciperò all’evento sulla nostra pagina facebook Kung Fu Scuola Xin Dao

https://www.facebook.com/events/253162878589634/

Articoli che potrebbero interessarti:

Stage Estivo Adulti 2018

La scuola di Kung fu tradizionale Xin Dao, propone l'ormai imperdibile appuntamento dello Stage Estivo Adulti 2018 che si terrà da giovedì 28 giugno a domenica 1 luglio, presso il centro vacanze CUCCARO CLUB a Rocchetta di Vara (SP). L'evento come sempre è curato dal...

leggi tutto

7° Trofeo XIN DAO 2018

Domenica 20 Maggio 2018, si terrà il consueto appuntamento dedicato ai giovani allievi. Il trofeo XIN DAO, arrivato alla sua settima edizione, è una competizione di wu shu kung fu, curato dal Maestro Marco Gamuzza, Direttore Tecnico Xin Dao, e dal suo Staff. La...

leggi tutto

Kung Fu camp 2018

La scuola di Kung fu tradizionale Xin Dao, propone il Kung Fu camp 2018 dal 14 al 17 giugno, presso il centro vacanze CUCCARO CLUB a Rocchetta di Vara (SP). Stage estivo, ormai giunto alla sua settima edizione. Il Kung Fu camp è un evento dedicato ai bambini dai 6...

leggi tutto

Resta aggiornato sulle nostra attività,
visita il nostro calendario.

Resta aggiornato sulle nostra attività,
segui la nostra pagina Facebook.

Guarda i nostri video e i tutorial,
iscriviti al nostro canale YouTube.

Share This